Home                Area Sindacale                Download               Link
Accesso all'area riservata ai pediatri Fimp registrati

Username
Password


Recupera password
Registrati

Vaccinazioni (click sul titolo per scaricare gli allegati)

08/06/2015 - NUOVO CALENDARIO VACCINALE REGIONE CALABRIA

Pubblichiamo il nuovo calendario vaccinale della Regione Calabria. Tante le novità rispetto   al precedente calendario:

1) Inserimento del vaccino per il meningo B

2) Rotavirus: offerta attiva a tutti i nuovi nati

3) Tetravalente (MenACWY) nell'adolescente e volendo anche dopo il 1°  anno di vita al posto del meningo C.

4) Papillomavirus: offerta attiva al 12° anno per ragazze e ragazzi.   Offerta gratuita anche alle donne al   25° anno se non vaccinate precedentemente.

5) MPRV ( o MPR+V) al 13° mese di vita, MPRV al 6° anno

6) Antinfluenzale: purtroppo offerta gratuita solo ai bambini a rischio.

 


27/05/2013 - Circolare ministero salute su aumento casi epatite A

Il Ministero della salute in seguito all'intensificarsi delle segnalazioni in Italia di casi di Epatite A ha emanato una circolare  in cui sono contenute delle raccomandazioni quali:

• di indagare sempre la storia di eventuali viaggi all’estero, in  particolare in Egitto o in Paesi del Nord Europa;

• di indagare su un eventuale consumo di frutti di bosco surgelati, che sembrerebbero essere il veicolo dell’epidemia di epatite A che sta coinvolgendo i Paesi del Nord  Europa e quello maggiormente implicato in alcuni cluster italiani;

• di consigliare la vaccinazione per l’Epatite A ai viaggiatori  diretti in aree endemiche per tale patologia (consultare i centri vaccinali per la febbre gialla,  autorizzati per la profilassi internazionale)

È consigliata anche la vaccinazione dei contatti dei casi nel più breve tempo dall’avvenuta esposizione e, comunque, entro 2 settimane.


11/12/2010 - Il Calendario Vaccinale per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria

L’ 11 dicembre 2010, presso l’Hotel San Leonardo Resort, a Vibo Valentia, si svolgerà il convegno: Il Calendario Vaccinale per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria .

Il convegno è riservato a 50 partecipanti. Chi fosse interessato può mettersi in contatto mediante e-mail con il nostro referente regionale della Rete Vaccini, dott. Martino Barretta: martino.b@virgilio.it


27/11/2010 - Vaccini: un’opportunità irrinunciabile

Il 27 novembre 2010, presso la Sala Congressi ‘‘Villa Ventura’’, a Falerna Scalo (Cz), durate il congresso Provinciale della Fimp di Catanzaro, si svolgerà il convegno: Vaccini: un’opportunità irrinunciabile .


19/08/2010 - Cosa cambia con il nuovo Calendario Vaccinale Regionale

Come già comunicato, la Regione Calabria, con la determinante azione della FIMP Regionale, nei giorni scorsi ha adottato il nuovo calendario vaccinale.

Pubblichiamo un commento al nuovo calendario regionale, redatto dal Responsabile Regionale Fimp ‘area vaccini’, dott. Martino Barretta.


10/07/2010 - Proposta di calendario vaccinale

Pubblichiamo la proposta di calendario vaccinale per l'infanzia e l'adolescenza approvato e condiviso dai presidenti di SITI, FIMP e SIP l'8 luglio 2010 a Roma. Click sul titolo per scaricare


01/07/2010 - Vaccino Antipneumococcico Prevenar 13

Il Dipartimento per la Prevenzione del Ministero della Salute ha diramato alcune indicazioni in merito alla somministrazione del vaccino Antipneumococcico Prevenar 13 in età pediatrica. Click sul titolo per leggere la circolare.


29/01/2009 - Vaccini con conservanti al mercurio e sviluppo neuropsicologico

Il legame tra i vaccini contenenti conservanti a base di mercurio (tiomersale) somministrati nel corso dell’infanzia e la comparsa di deficit neuropsicologici - autismo, tic motori, ritardo mentale, disturbi del linguaggio e deficit dell’attenzione da iperattività - è, allo stato attuale della ricerca, inconsistente. E’ questa la conclusione di uno studio epidemiologico pubblicato oggi su Pediatrics, coordinato da ricercatori dell’ISS (Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute e Dipartimento di Biologia Cellulare e Neuroscienze), in collaborazione con i colleghi dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma e dell’Università di Padova.


07/11/2008 - Studio su efficacia della vaccinazione antiinfluenzale.

Riportiamo uno studio, pubblicato sul numero di  ‘Pediatrics’ del 5 novembre 2008, sull’efficacia della vaccinazione antiinfluenzale eseguita su bambini fra i 6 e 59 mesi durante le stagioni influenzali 2003-2004 e 2004-2005. L’efficacia del vaccino nel prevenire l’influenza, confermata in laboratorio, è stata rispettivamente nelle due stagioni del 57% e del 44%.


19/10/2008 - Nuovo calendario vaccinale FIMP

La Rete Nazionale Vaccini FIMP ha presentato al congresso di Napoli un nuovo calendario vaccinale, che presenta alcune importanti novità: 1) vaccinazione anti-influenzale consigliata a tutti fino a 6 anni. 2) 2a dose MPR e varicella anticipata. 3) vaccinazione anti-HPV  Click sul titolo per scaricare il calendari, qui per scaricare il razionale allegato.


15/09/2008 - Circolare ministeriale per la prevenzione dell'influenza anno 2008-2009

Pubblichiamo la circolare ministeriale per la prevenzione e il controllo  dell'influenza anno 2008-2009


25/05/2008 - L'adiuvante MF59® induce una migliore risposta immunitaria contro l’influenza nei bambini sani vaccinati per la prima volta

Nuovi dati di un trial clinico effettuato con Fluad, vaccino Novartis contro l'influenza stagionale adiuvato con MF59, mostrano che il vaccino adiuvato induce una migliore risposta immunitaria contro i ceppi di influenza stagionale nei bambini da 6 a 36 mesi di età, rispetto ai vaccini split convenzionali. Dallo studio emerge che i bambini di età tra 6 e 36 mesi vaccinati con il vaccino adiuvato con MF59 sviluppano risposte immunitarie significativamente maggiori rispetto a quelli vaccinati con un vaccino convenzionale, specialmente contro il ceppo B dell'influenza che è predominante nell’infezione dei bambini. La differenza di risposta ai due vaccini si è mantenuta nell'arco di sei mesi, il tipico intervallo tra la vaccinazione e la fine di una stagione epidemica dell'influenza. Il vaccino adiuvato induce un maggiore livello di risposta anche contro un ceppo H3N2, che non è incluso nel vaccino. I dati hanno mostrato inoltre come il vaccino adiuvato con MF59 sia ben tollerato nei bambini piccoli in buona salute. I dati sono stati resi pubblici nel corso del congresso annuale European Society for Paedriatic Infectious Diseases (ESPID), a Graz (Austria).


15/05/2008 - Nuovi dati sul vaccino Novartis antimeningococco B

Nuovi dati sul vaccino ricombinante contro il meningococco di gruppo B, messo a punto da Novartis Vaccines, ne confermano le potenzialita' di primo vaccino ad ampia copertura in grado di proteggere i neonati contro la meningite B. Secondo i nuovi risultati dello studio di Fase II, una serie di tre vaccinazioni con il vaccino MenB Novartis iniziate all'eta' di due mesi ha indotto una risposta immunitaria protettiva nei neonati, come risulta da una valutazione con un marker biologico (biomarker) di protezione clinica. Un mese dopo la terza dose, la percentuale di soggetti che avevano avuto una risposta immunitaria protettiva contro ceppi rappresentanti antigeni multipli compresi nel vaccino MenB Novartis e' stata dell'89%, del 96% e dell'85%. Una quarta dose somministrata a 12 mesi di eta' ha dato poi come risultato il 100%, il 98% e il 93% di soggetti che hanno acquisito una risposta immunitaria protettiva, ed e' stata indicativa di una risposta immunitaria di memoria.


21/03/2008 - Usa, vaccinare tutti fino ai 18 anni contro l’influenza

Vaccinare tutti i bambini e i ragazzi americani dai 6 mesi di età ai 18 anni: sono queste le nuove linee guida in procinto di essere adottate dai Centri per il controllo e le prevenzione delle malattie di Atlanta (Cdc) sull'utilizzo delle sostanze immunizzanti contro la malattia stagionale. .… Un comitato 'ad hoc' di esperti federali Usa ha approvato le nuove misure. Se le famiglie seguiranno i consigli, praticamente tutti i bambini minorenni, ad esclusione dei neonati di meno di 6 mesi e dei ragazzi allergici alle uova, verranno vaccinati …... A convincere la commissione sarebbe stato un nuovo studio epidemiologico che ha dimostrato come somministrare il vaccino ai piccoli tra i 6 ed i 24 mesi di età diminuisce il rischio di ospedalizzazioni per complicazioni dell'influenza del 75%. …. Il comitato ha ricordato che il vaccino può essere somministrato non solo per iniezione ma con uno spray nasale.


16/03/2008 - Documento sulla campagna vaccinale contro l’infezione da HPV.

Pubblichiamo il documento della Fimp Calabria inviato all’Assessore  Regionale alla Sanità e ai Direttori Generali delle ASP della Calabria, in cui si sollecita l’immediato inizio della campagna vaccinale contro l’HPV evitando ulteriori dilazioni dei tempi.

Nello stesso la FIMP Calabria indica alcuni aspetti  importanti per la riuscita di una campagna vaccinale come la condivisione della scelta del vaccino con tutti gli operatori interessati e un maggiore coinvolgimento dei pediatri di libera scelta nel compito di counseling  e gestione delle vaccinazioni.

 


07/02/2008 - Gardasil, confermato l'effetto a lungo termine

Confermato l'effetto 'scudo' prolungato del Gardasil (Sanofi Pasteur MSD) contro le lesioni precancerose al collo dell'utero. Un'analisi combinata di quattro studi di fase II/III su oltre 20 mila donne, ha confermato che il vaccino quadrivalente (contro i tipi 6, 11, 16 e 18 di Papillomavirus) contro il cancro del collo dell'utero ha un'efficacia del 98-100 per cento nella prevenzione delle lesioni precancerose causate dai tipi di virus inclusi nel vaccino, in giovani donne. I dati sono stati presentati al 19esimo International on Anti-Cancer Treatment, in corso a Parigi. "Questi nuovi risultati completano gli ottimi risultati di alta e prolungata efficacia di Gardasil - commenta Elmar Joura dell'Università di Vienna, capo degli sperimentatori dello studio - I numeri, derivanti dal follow-up a oggi più lungo esistente su vaccini contro il cancro del collo dell'utero, confermano che la protezione è durevole nel tempo".


11/01/2008 - Resoconto commissione vaccini del 10/01/2008

Il Resposabile Fimp Regionale Vaccini, dott. Martino Barretta ci invia un breve resoconto sulla riunione della commissione regionale vaccini che si è tenuta il 10/01/2008. Per leggere quali sono le novità su anagrafe vaccinale, vaccinazione anti-HPV, e anti-meningococco C, clicca sul titolo.


08/01/2008 - Calendario vaccinazioni raccomandate negli USA

Disponibile anche il calendario  delle vaccinazioni raccomandate per il 2008 negli USA


06/01/2008 - Calendario vaccinazioni Regione Calabria

Riportiamo il calendario regionale delle vaccinazioni per l’età evolutiva già pubblicato sul BUR Calabria (Bollettino n° 1 del 27/1/2006 Supplemento n° 8, parte I e II).